UE – Consultazione pubblica: i risultati

L’UE ha reso noti i primi risultati della consultazione pubblica sulla revisione della direttiva 2011/64 sulla tassazione del tabacco e la proposta di introdurre delle imposte per i prodotti dello svapo e altri prodotti a rischio ridotto.

Delle 7’686 risposte al sondaggio, oltre il 95% sono giunte da privati cittadini, circa il 3% dall’industria e solo l’1% da ONG, come ad esempio le organizzazioni sul controllo del tabacco. Sempre in tema di partecipazione, oltre il 40% delle risposte sono pervenute dalla Germania, quasi il 24% dalla Polonia, l’8% dalla Gran Bretagna e il 5% dall’Italia.

Sulla questione della tassazione dei prodotti dello svapo, la risposta è stata categorica: quasi il 90% si è espresso con un secco No!, mentre i sostenitori di un’imposizione sfiorano l’8%, sommando chi ha risposto affermativamente (1.78%) e chi si è detto a favore di una tassa che colpisca unicamente i liquidi contenenti nicotina (6.18%).
Nell’ipotesi di una tassazione, oltre l’85% ha dichiarato che questa dovrebbe essere molto più bassa o più bassa rispetto alle aliquote applicate alle sigarette convenzionali, il 10% circa non ha saputo o voluto rispondere e circa il 4% sarebbe d’accordo con un’imposizione equivalente o più alta.

Se da una parte è vero che alla consultazione hanno risposto in grande maggioranza degli svapatori (quasi il 68% dei partecipanti), per raggiungere un livello così elevato di consensi c’è stato un sostanziale accordo sul tema anche da parte dei fumatori, dei non fumatori e probabilmente degli organi governativi e non governativi.

Da notare che gli intervistati non hanno accordato lo stesso credito ad altri prodotti a rischio ridotto, come ad esempio il tabacco riscaldato: nell’ipotesi di una tassazione dei sistemi “heat-not-burn”, il 23% ritiene che andrebbero tassati in maniera equivalente o più alta rispetto alle sigarette, circa il 38% non ha dato o voluto dare risposte, e meno del 39% ritiene che dovrebbero essere tassati in maniera inferiore.

Statistics: Public consultation – Excise duties applied to manufactured tobacco